lunedì 4 giugno 2012

Siamo ormai prossimi all'Evento che grazie ai successi registrati nelle scorse edizioni, fa parlare ormai di se ben oltre i confini regionali.
Abbiamo già detto che il programma è on line, quello che va sottolineato è che quella dei banchi di degustazione del 17 giugno è soltanto una parte di Ameliadoc, che infatti avrà inizio venrdì 15 con il "Cooking shoow" emozioni fuori e dentro il piatto... con lo Chef Paolo Trippini. Visita il sito e scopri tutte le diverse opportunità per partecipare ad Ameliadoc!!!!

2 commenti:

Diana ha detto...

Sempre una bella manifestazione! Bravi
Diana

SpiritodiVino ha detto...

Ieri nella sede della Camera di Commercio di Terni si è tenuta la conferenza stampa della manifestazione “Amelia doc”, un appuntamento che da ben 7 anni intende presentare non solo il mondo del vino amerino, ma anche l’insieme di bellezze naturali, archeologiche e culturali che questo territorio offre. L’apertura dei lavori ha visto la partecipazione fra gli altri, del Sindaco di Amelia dott. Riccardo Maraga, il Presidente dell’associazione Amelia DOC Federico Nicolucci, il presidente della strada dei vini Etrusco Romana Luigi Petrangeli, nonché il Presidente della Camera di Commercio Enrico Cipiccia. Da venerdì 15 a domenica 17 giugno attività enogastronomiche, degustazioni, concerti metteranno in risalto le bontà di questi vini. Fra queste le più rilevanti il “cooking show”, a cura dello chef Paolo Trippini, la degustazione verticale del Brunello di Montalcino DOCG cantina ospite di questa edizione e la possibilità di assaggiare i vini delle 15 cantine del comprensorio accompagnati da degustazioni di prodotti tipici. Quest’anno, avrà anche una nota di solidarietà, il 10% dei fondi raccolti sarà devoluto in beneficenza ai terremotati dell’Emilia Romagna. Il Presidente Enrico Cipiccia ha sottolineato che “La Camera di Commercio crede molto nelle aziende del suo territorio e negli enti che lavorano al loro fianco come l’ Associazione Amelia doc, con la quale abbiamo avviato una collaborazione anche di tipo economico con l’auspicio che tutti i produttori possano trovare modi di intesa partecipativa, affinché supportino lo sviluppo che merita il territorio stesso. Siamo certi che la presenza di un’amministrazione attenta come quella del comune di Amelia saprà dare ai produttori il supporto necessario alla loro capacità produttiva”

“L’iniziativa Amelia Doc è un’iniziativa unica nel territorio e rappresenta un momento importante di visibilità per tutti i produttori vinicoli del territorio – afferma il sindaco di Amelia dott. Riccardo Maraga – l’organizzazione di questa conferenza stampa nella sede della Camera di commercio sottolinea il valore dell’iniziativa per il tessuto imprenditoriale locale. L’Associazione Amelia Doc ha saputo consolidare un’immagine che ispira qualità e professionalità. Il nostro sostegno alla manifestazione rientra nelle attività di supporto alle aziende enogastronomiche del territorio, per favorire una cultura diffusa della filiera corta e dell’educazione alimentare”

“La strada dei vini è lieta di patrocinare una manifestazione di pregio come Amelia Doc, l’unica manifestazione marchiata DOC del territorio - evidenzia il presidente della strada dei vini Luigi Petrangeli – Ci auguriamo che questo evento serva di spunto per altri manifestazioni e che possa crescere nel tempo”

Il Presidente dell’Associazione Amelia DOC Federico Nicolucci conclude la conferenza stampa ringraziando il Presidente Cipiccia e tutte le cantine che da anni seguono il progetto. “Fare un solo corpo del territorio amerino per lo sviluppo enologico, questo l’obiettivo della manifestazione Amelia Doc che ha potuto contare sulla fiducia e la collaborazione delle cantine, per sette anni loro hanno creduto in noi e noi in loro.”

Tutti, intenditori e non, siamo invitati a partecipare a questo grande evento. Per il programma dettagliato, coupon sconto e altro, visita il sito www.ameliadoc.it

Camera di Commercio di Terni, Andrea Annesanti, e-mail: andrea.annesanti@tr.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio di Terni